30 settembre: Starry Walking sul M. San Michele

Locandina eventoCamminare è il modo principale per scoprire un particolare territorio, la sua storia, la natura, le sue genti e tradizioni. Tuttavia per decine di migliaia di anni tutti coloro che affrontavano un cammino o navigavano sul mare hanno condiviso un paesaggio che oltre a stupirli con la sua bellezza ed il suo mistero permetteva loro di tracciare la rotta per raggiungere la propria meta. Questo è il cielo stellato che, vuoi per le luci che “ingoiano” i fiochi bagliori delle stelle, vuoi perché siamo sempre più attenti e concentrati sulle cose “terrene” (in molti sensi), abbiamo disimparato a conoscere e raramente degnamo di uno sguardo disattento.

Venerdì 30 settembre le condizioni di luminosità del cielo sono ideali e sembra che anche le condizioni atmosferiche lo saranno, per cui vi proponiamo una fantastica uscita notturna sulla cima del m. San Michele, da dove potremo osservare il cielo, imparare a riconoscere le principali costellazioni, e capire come facevano gli antichi ad orientarsi con esse.

Il programma prevede il ritrovo al paese di S. Martino del Carso verso le ore 20e30, salita alla cima del m. San Michele, lezione sulla “lettura del cielo stellato”, discesa a S. Martino del Carso. Al termine andremo a mangiare un panino a Poggio Terz’Armata.

Da sapere:

lunghezza del percorso: 3,4 km circa;

dislivello in salita: 116 m;

punto di ritrovo: S. Martino del Carso Piazza della Fontana

ora di ritrovo: 20:30;

ora di rientro: circa 22:00;

abbigliamento da joggin, portare un capo più caldo da indossare mentre si osservano le stelle;

bastoncini da nordic walking (opzionali, eventualmente vengono forniti dall’organizzazione);

luce frontale (eventualmente fornita dall’organizzazione);

costo per persona: 5 euro (inclusi eventuali bastoncini da nw e luce frontale, escluso panino) – istruttori SINW gratis;

informazioni e prenotazioni: info@turismoattivo.fvg.it 3484023747

percorso

Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Nordic Walking e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento