Lungo il confine orientale

DSCN2024.JPGGiovedì 8 dicembre cammineremo a cavallo della linea di confine tra Italia e Slovenia, un tempo punto di contatto tra i Paesi della NATO e quelli del blocco comunista, anche se la Jugoslavia non fece mai parte del Patto di Varsavia. Lungo bellissimi percorsi carsici passeremo accanto alle testimonianze delle battaglie combattute in questo settore tra l’autunno 1916 e l’agosto 1917, ma anche alle postazioni di vedetta delle guardie di confine jugoslave fino al 1991, dalle quali potremo anche noi osservare Monfalcone, i cantieri navali, il Golfo di Trieste, la pianura friulana, cosi come facevano i nostri “vicini”.

Partendo da Nova Vas raggiungeremo Sela Na Krasu, quindi toccando le cime dello Školj (218m) e del Kremenjak (235m) ritorneremo al punto di partenza passando accanto alla celebre q. 208 sud.
Percorso molto bello e panoramico che merita di essere conosciuto, una zona a due passi da casa che vi proietta in un ambiente per molti versi ancora selvaggio, preservato dai lunghi anni di servitù militari.
Appuntamento alle ore 9.00 presso la trattoria “Da Miljo” a Devetaki. Da lì raggiungeremo assieme Nova Vas.
Lunghezza del percorso: 10 chilometri
Dislivello: 200 m circa
Al termine della camminata, per chi lo vorrà, andremo a mangiare alla Gostilna Tabor di Vojščica.

Questa voce è stata pubblicata in Nordic Walking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento