Corsi e allenamenti di nordic walking

Corso basic nordic walkingI corsi “base” servono ad acquisire le basi della tecnica nordic walking, imparare l’uso efficace dei bastoncini e comprendere i benefici ottenibili come dimagrimento, riabilitazione, migliore mobilità, riduzione dello stress quotidiano.
L’attività del camminare con l’utilizzo attivo di due bastoncini, utilizzata al principio dagli atleti scandinavi del fondo  per gli allenamenti estivi, permette di sviluppare un’azione che coinvolge un numero di muscoli molto più alto rispetto al solo cammino o alla corsa, ma se non vengono utilizzati al meglio molti dei benefici non potranno essere raggiunti.

Per questo motivo è indispensabile iniziare l’attività sotto la guida di un insegnante qualificato che vi spieghi come apprendere efficacemente le basi fondamentali della camminata nordica:

  • rullata del piede;
  • impiego “attivo” del bastoncino;
  • apertura e chiusura della mano sul bastoncino;
  • corretto allineamento del corpo.

I corsi base si svolgono generalmente nell’arco di tre lezioni di 90′ circa ciascuna. L’abbigliamento è quello tipico da joggin (pantaloncini o pantalone fuseau, maglietta, scarpe con suola per terreni misti che permetta una buona rullata del piede, un capo antivento nel caso di tempo incerto). Nei corsi base viene spiegato come stabilire l’altezza e quali tipologie di bastoncini si possono trovare sul mercato, per cui in genere i bastoncini vengono forniti a noleggio dall’istruttore.

Il corso base è alla portata di tutti, senza limiti di età o preparazione fisica. Anzi, possiamo dire che il corso base è proprio dedicato a chi vuole praticare un’attività sportiva a basso impatto. Se siete sovrappeso oppure è da molto tempo che non vi muovete, è preferibile evitare di iniziare con attività fortemente stressanti per la struttura muscolo-scheletrica come la corsa. L’uso dei bastoncini permette di ridurre le forze che gravano sulla colonna vertebrale, aiutando ad assumere una posizione corretta anche durante il cammino normale.

Corso avanzato nordic walkingSuccessivamente al corso base è consigliato seguire un corso avanzato. Anche il corso avanzato si articola in tre lezioni di 90′ circa ciascuna, durante le quali, oltre a riprendere i concetti di base, affinandoli nel gesto, vengono introdotte tecniche di allenamento sportivo che possono trasformare il nordic walking in una vera e propria “palestra a cielo aperto”. Argomenti del corso avanzato sono le tecniche avanzate (corsa, balzi, skating) l’approfondimento delle tecniche di respirazione e vari esercizi ritmici e di coordinazione. Per il corso avanzato è consigliabile l’uso di un cardio-frequenzimetro per imparare a valutare la propria forma fisica e a gestire nel modo migliore i meccanismi di produzione energetica. È richiesto il certificato di sana e robusta costituzione o il certificato di abilitazione medico-sportiva.

Nordic walkers in allenamentoI corsi base e avanzato vi insegnano la tecnica, ma non vi danno il tempo di applicarla per una durata necessaria a ottenere i benefici. Gli allenamenti sono momenti in cui i nordic walkers si ritrovano e, sotto la guida di un istruttore, mettono in pratica quanto imparato. Sono indispensabili per acquisire autonomia nella pratica del nordic walking e per conoscere altri camminatori con i quali potrete organizzare le vostre uscite personali.

Sono organizzati in località diverse in giornate diverse, in modo da permettere di spostarsi per praticare l’attività in ambiti e su terreni diversi. Abbiamo così la possibilità di camminare su terreno carsico con continui saliscendi, in piano lungo il corso del fiume Isonzo e al parco del Cormor, ma anche in ambiente montano. Consultare il calendario per trovare gli allenamenti adatti a voi. Agli allenamenti bisogna portare propri bastoncini in quanto l’istruttore non li fornisce gratuitamente. Consigliabile avere con se una borraccia con acqua. La durata di ciascuna seduta di allenamento è di 90′.