Nordic Walking

stripe028.jpgevoluzione
DEFINIZIONE
Il Nordic Walking è la disciplina inventata dai finlandesi che consiste nel camminare con dei bastoncini appositi, reintruducendo la quadrupedia ai fini di migliorare la bipedia.
E’ un metodo naturale, efficace, poco costoso e praticabile a qualsiasi età e all’aria aperta in ogni stagione.
Se effettuato in maniera costante e corretta dà ottimi risultati per il mantenimento della forma psico-fisica.
PERCHE’ PRATICARE IL NORDIC WALKING?
Perchè con il NW ci si mantiene in esercizio mettendo in azione il 90% della muscolatura. Il corretto uso dei bastoncini alleggerisce parte del peso corporeo sulla colonna vertebrale e su arti inferiori, favorendo un miglior lavoro articolare generale con sviluppo di coordinazione ed equilibrio, risultando così un efficace esercizio nelle fasi di recupero della corretta deambulazione, ove necessita.
BENEFICI
Praticare attività fisica riduce i fattori di rischio di numerose malattie perché aiuta ad equilibrare i valori della pressione arteriosa e del colesterolo.
Inoltre contribuisce a tenere sotto controllo l’aumento di peso e a prevenire l’obesità.
La ragione è semplice:
il movimento muscolare quotidiano contribuisce a bruciare zuccheri, grassi e proteine introdotti con l’alimentazione.
L’esercizio fisico, inoltre, favorisce il benessere psicologico riducendo ansia, depressione e senso di solitudine.
TECNICA E BENESSERE
In tutti gli sport come anche nel NW, la tecnica è importantissima per riuscire ad eseguire il movimento in modo corretto, efficace e che faccia bene alla salute.
EMOZIONI
La camminata nordica permette di stare a contatto con la natura. Gli istruttori oltre ad insegnare la tecnica corretta, durante le passeggiate si soffermano ad ammirare aspetti come il tramonto, le stelle, un particolare. Questo favorisce effetti positivi sull’umore.