Dopo qualche uscita sul Carso martedì è dedicato alla pianura. Non si deve credere che la pianura sia meno interessante: passeremo attarverso luoghi molto suggestivi tra l’Isonzo e la laguna di Grado. Bonifiche, risorgive, fattorie, boschi golenali. Splendido panorama sul golfo di Trieste e il Carso (eh, eh, questo, in un modo o nell’altro non manca mai!).
Il percorso si svilupperà a partire dal ponte di Pieris sulla riva destra dell’Isonzo, passando per le località di Ginata, San Lorenzo, Palazzatto, Fossavecchia sino a raggiungere lungo la “Strada della bissa” la riserva naturale di Val Cavanata. Da qui, lungo la ciclabile sul lungomare si raggiunge il Caneo, bel punto panoramico verso il Carso e il castello di Duino, nei pressi del piccolo villaggio di Sdobba.
Si risale quindi sino a Terranova e, attraversato l’Isonzo per portarci sulla sua riva sinistra, si ritorna al punto di partenza dopo aver ‘toccato’ San Canzian d’Isonzo.
Appuntamento ore 8.30; questa volta al parcheggio vicino al ponte sull’Isonzo di Pieris (sponda sinistra). Vi aspettiamo numerosi!
Informazioni: Mario cell.: 334.7475632
Caschetto obbligatorio!
[map style=”width: auto; height:300px; margin:20px 0px 20px 0px; border: 1px solid black;” lat=”45.8071″ lon=”13.435163″ address=”San Canzian d’Isonzo, Italy” marker=”yes” maptype=”OSM Cycle” z=”18″]