CORSO DI WINTER NORDIC WALKING IN VAL SAISERA – 22 FEBBRAIO 2015

Il WINTER NORDIC WALKING è una nuova disciplina invernale, sviluppata (con marchio registrato) dalla Scuola Italiana Nordic Walking, che ha dato la possibilità a tutti i suoi istruttori di insegnare il nordic walking con una nuova e specifica attrezzatura che permette la camminata nordica con la rullata perfetta anche su percorsi di neve battuta.
L’attrezzatura è composta dalla RAK (una sorta di ciaspolina molto leggera) e da uno scarponcino molto comodo che si aggancia all’attrezzo con uno step-in, quindi semplicissimo da mettere e da togliere, rispetto ad esempio alle tradizionali ciaspole, ma anche molto più maneggevole e stabile.
Gli istruttori di Winter Nordic Walking, oltre alla conoscenza e all’utilizzo dell’attrezzo, danno una buona base di conoscenze a livello tecnico, didattico e la possibilità di apprendere tutte quelle nozioni per far praticare l’attività in massima sicurezza in ambienti innevati su percorsi battuti, nel rispetto delle regole della montagna e soprattutto senza andare a invadere il campo di figure professionali abilitate ad operare su terreni innevati di ogni genere come Guide Alpine, Guide Escursionistiche Naturalistiche, Accompagnatori di Media Montagna e Accompagnatori del Territorio.

Il corso tenuto da Margherita Del Piero (istruttrice di W.N.W.) e da Andrea Fusari (A.Guida Alpina) a Tarvisio il 22 febbraio scorso, ha visto diversi allievi cimentarsi e divertirsi sulle nevi della Val Saisera, sotto una fitta nevicata.

Lo scenario incantevole del luogo friulano ha dato la possibilità agli allievi di godere del paesaggio del gruppo del Montasio. Una giornata arricchente non solo dal punto di vista tecnico, ma anche dal punto di vista dell’informazione sui rischi degli ambienti innevati.

Margherita Del Piero

Questa voce è stata pubblicata in Nordic Walking. Contrassegna il permalink.