Cristo Pensante

DSC_0172-cristo-mod-firma1

IL CRISTO PENSANTE DELLE DOLOMITI

Il Trekking del Cristo Pensante è stato ideato da Pino Dellasega fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking. Si tratta di un percorso escursionistico nel Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino – Dolomiti, un luogo splendido dal punto di vista naturalistico e panoramico. Il trekking è improntato sulla riflessione e ricerca interiore, rappresentato dalla figura del Cristo. Un percorso spirituale aperto ad un’Europa multietnica con scopo di avvicinare i giovani al cammino in montagna, alla natura e ai sani valori della vita.

La statua del Cristo Pensante realizzata in marmo bianco è stata posta nel 2009 sulla vetta del Monte Castellazzo a 2.333 metri, nell’area del Parco di Paneveggio-Pale di San Martino. Da allora le persone di ogni età che salgono fino alla cima sono in numero sempre crescente.

 IN CAMMINO DAL CRISTO PENSANTE

AL CRISTO DEGLI ABISSI 2013

Nel 2012 è nata la manifestazione del Cammino del Cristo Pensante, che ha visto gemellare il Cristo degli abissi di S. Fruttuoso di Camogli in Liguria con il Cristo Pensante delle Dolomiti e che ha riscosso un incredibile successo. Le offerte raccolte sono state devolute ai terremotati dell’Emilia. Questo Cammino ha avuto la partecipazione e collaborazione  di molte associazioni della Scuola Italiana Nordic Walking in 15 tappe, e gli walkers,  che si sono trasferiti da una località all’altra per partecipare sono stati numerosi.

I promotori dell’evento, Pino Dellasega e Anna Sessi, hanno deciso che nel 2013 si camminerà per l’Africa,  contribuendo ad acquistare i materiali per la costruzione di un pozzo d’acqua per il Malawi, una delle regioni più povere dell’Africa, consegnando il contributo raccolto  al nostro istruttore di Nordic Walking Aldo De Michele, che già da diversi anni aiuta le popolazioni di questi villaggi, non solo procurandogli l’attrezzatura per costruire i pozzi, ma si reca sul posto con altri collaboratori per installarli ed infine insegna a come utilizzarli alle varie popolazioni del luogo.

Il “Cammino” mira anche a solidificare l’unione tra i vari istruttori della SINW, i quali sono chiamati ad organizzare una tappa di nordic walking nel loro territorio. Le varie tappe saranno accessibili a tutti, su un percorso da nordic walking, si svolgeranno prevalentemente nei fine settimana.

In Cammino dal Cristo pensante al Cristo degli Abissi 2013″ è partito nel week end  del 22/23 Giugno in concomitanza con la ”Due giorni outdoor” di Fiemme e Primiero, con la prima tappa  e arriverà a S. Fruttuoso di Camogli, nell’ultimo week end di Settembre 28/29.

Lo spirito di solidarietà, sport, aggregazione, amicizia, ha fatto si che alla manifestazione 2013 hanno aderito molte associazioni di nordic walking di tutta Italia.

In cammino 2013  locandina con le date di tutte le tappe.

 

Questa voce è stata pubblicata in Nordic Walking. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento