Domenica 11 dicembre: Grofova Jama

All'interno della Grotta sul monte ErmadaLo scorso sabato abbiamo dovuto dirottare la prevista visita alla Grofova Jama verso altre strutture ipogee. Riproponiamo quindi la visita per domenica 11 dicembre, questa volta al mattino, con ritrovo a  Ceroglie dell’Ermada alle ore 9:15 e partenza alle 9:30. Il percorso seguirà il tracciato previsto con sconfinamento in Slovenia verso Brestovica per risalire alla dolina entro la quale si affacciano le varie entrate di questa importante cavità.

L’uscita di sabato ci ha comunque condotti alla scoperta di luoghi di grande interesse, quali la Grotta del Motore (671), la grotta Dörfler (1409) e la Grotta sul monte Ermada (1621), ampia cavità naturale che gli austro-ungarici stavano sistemando a ricovero per le truppe impegnate nei combattimenti.

Ritrovo 9.15

Descrizione: Partenza dal paese di Ceroglie, sconfinamento in Slovenia fino al raggiungimento della Grotta del Fuoco (Grofova Jama) per poi rientrare in Italia  e concludere la gita  al punto di partenza.

Ricordatevi di portare un documento d’identità personale!!!!

Lunghezza percorso: km 9 circa

Difficolta’: la gita presenta in un solo punto, prima dell’ascesa alla grotta del fuoco, una pendenza superiore al 10%, ma per un tratto molto breve; tratto che consentirà  a chi parteciperà di affinare la tecnica  di spinta parallela.

Ritrovo: Ceroglie, nei pressi della chiesetta. Per raggiungere Ceroglie, una volta arrivati a Sistana, all’incrocio principale seguire la segnaletica per  Visogliano,  quindi per Ceroglie. Dopo aver superato l’abitato di Visogliano e un piccolo sotto passo, si vedrà sulla sinistra un campo sportivo, proseguire dritti e raggiungere il paese di Ceroglie.

Dal momento che dobbiamo comunicare il numero dei partecipanti alla guida speleologica che ci aprirà la cavità, gli interessati sono pregati di comunicare la loro partecipazione entro il giorno venerdì 9 dicembre.

Prenotazioni e informazioni: info@turismoattivo.fvg.it cell.: 347 4400895

Questa voce è stata pubblicata in Nordic Walking, Speleologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento