Fisica: un laboratorio sulla neve!

Praticare lo sci può aiutare a comprendere numerosi principi della fisica e costituire un metodo di apprendimento diretto, divertente, efficace e innovativo per una materia spesso ingiustamente considerata “difficile”. Attraverso lo sci possiamo infatti sperimentare e vedere all’opera direttamente sul nostro corpo concetti come quelli del momento di una forza, della quantità di moto, l’attrito, il momento angolare, le leggi di conservazione, i sistemi di riferimento, l’equilibrio, le forze inerziali e le reazioni vincolari, tanto per citarne alcuni. Un vero e proprio laboratorio sulla neve.

Ad aderire a questa singolare iniziativa sarà il Liceo Scientifico, con progetto sportivo, Paolino, di Gorizia, che nei giorni 18 e 19 marzo porterà alcuni allievi sullo Zoncolan dove potranno approfondire la loro conoscenza della fisica guidati dal fisico e maestro di sci Mario Fabretto e dai maestri della Scuola Sci Ski Academy Zoncolan di Sutrio.

I ragazzi e i loro accompagnatori, tra i quali il prof. Paolo Montena, promotore dell’iniziativa, alloggeranno presso il Centro servizi per le foreste e le attività della montagna di Paluzza, dove i lavori inizieranno mercoledì 18 con una lezione in aula durante la quale verrà illustrato il forte collegamento tra fisica e la pratica dello sci. Il giorno successivo ci si sposterà sul campo dove ai ragazzi verranno proposte numerose “sperimentazioni” da effettuarsi direttamente da ciascuno di essi utilizzando la neve e l’attrezzatura per lo sci.

Mario Fabretto a Superquark

Mario Fabretto con Piero Angela durante la registrazione della puntata di Superquark dove è stato presentato il suo libro sulla fisica dello sci “E adesso, come faccio a fermarmi?!”

Questa voce è stata pubblicata in Sci / Sci Alpinismo / Freeride e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento