26/6/2016 I Valloni di Doberdò e Brestovica

panorama_Komen_02Per questa domenica abbiamo in programma un’uscita verso il Carso di Comeno e il Vallone di Brestovica con ritrovo alle ore 9.00 presso il parcheggio per il Centro Visite di Pietrarossa (Ronchi dei Legionari, via delle Fornaci).
Raggiunto Doberdò del Lago e scesi nel “Vallone” risaliremo le pendici settentrionali della famosa quota 208 nord per raggiungere il pittoresco villaggio di Nova Vas.

DSCN2024.JPGPrima di raggiungere Sela na Krasu si farà una breve deviazione per salire a quota 219 dove si apre il cavernone all’interno del quale passava il confine tra Italia e Jugoslavia. Da Sela na Krasu raggiungeremo lo Strlokva e quindi, con un bel percorso che passa a nord del Govec regalandoci magnifiche vedute verso la catena dei Črni hribi, scenderemo nel Vallone di Brestovica poco a ovest di Vale. Percorreremo nel fondovalle qualche breve tratto d’asfalto alternato a sterrato fino a raggiungere il confine di Stato e quindi Jamiano da dove rapidamente si ritorna al punto di partenza.
DSCN1520Lunghezza circa 35 km, qualche salita di un certo impegno, ma per la maggior parte è un percorso molto godibile in una natura incontaminata. Siamo all’interno della Green Belt, la fascia di salvaguardia naturalistica che corre lungo il vecchio confine tra Europa occidentale e orientale.
Portarsi qualche cosa da mangiare al sacco.
Caschetto obbligatorio!
Per questo percorso è necessario utilizzare una mountain bike assicurandosi sia in buono stato e avere con se camere d’aria di ricambio adatte al diametro delle vostre ruote.
Data il tipo del percorso si prevede di rientrare alpunto di partenza nel primo pomeriggio.
Per informazioni e iscrizioni 334.7475632

Panoramica_Trstelj

Questa voce è stata pubblicata in Mountain Bike. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento