Inizia l’autunno ma non termina l’attività di Turismo Attivo FVG!

A Capodistria!

Anche se stiamo andando verso l’inverno non calano le nostre attività. Importanti notizie riguardano:

  1. corsi di nordic walking;
  2. uscite nordic walking del giovedì e del fine settimana;
  3. calendario attività invernali;
  4. nuove proposte 2016;
  5. la nostra nuova sede.

Continuate a leggere per maggiori informazioni!

Con il ritorno dell’ora solare tutte le attività tardo pomeridiane vengono a perdere il supporto della luce del sole. Siamo pertanto costretti a sospendere i corsi di nordic walking del lunedì a Turriaco e del mercoledì a Pietrarossa che già nell’ultimo mese erano stati anticipati alle 17.30.

Mentre viene sospeso il Nordic Fitness del martedì (correre e saltare al buio non è l’ideale, anche se come allenamento potrebbe essere molto efficace!), rimane l’uscita del giovedì, almeno per un po’, anticipata alle ore 16.00.

Vengono invece attivate in questo periodo le uscite mattiniere nel fine settimana. Dopo quella di domenica 18 ottobre lungo i percorsi del Colle Nero e del Vallone Orientale, domenica 25 ottobre andremo a praticare il nordic walking salendo sul Nad Logem e Goličevnik, percorrendo parte del Sentiero Schmid e alcune strade realizzate nella Grande Guerra, come la “serpentina” che collegava San Martino del Carso con il Nad Logem. Informazioni nella sezione eventi .

È in preparazione un calendario delle uscite e attività nel periodo “invernale” (dicembre-marzo) che contiamo di distribuire in occasione dell’assemblea con cena sociale di venerdì 4 dicembre.

Per il 2016 abbiamo numerose novità in programma. Nell’ambito dello scambio tra associazioni che operano sui Nordic Walking Park vogliamo organizzare almeno un’uscita di 2-3 giorni per andare a visitare uno o più NW Park in Italia. Alla pagina dedicata ai NW Park della SINW potete trovare l’elenco dei park italiani. Inviateci le vostre preferenze per aiutarci nella scelta!

Come molti di voi avranno già sentito, Turismo Attivo FVG supporta con forza l’uso della bicicletta sia a scopo sportivo che turistico. A questo proposito vogliamo far partire una nuova iniziativa a partire da aprile 2016: ogni venerdì sera, dalle 18.00 alle 20.00, corso teorico-pratico di guida sicura in fuori-strada. Ogni uscita comprenderà una parte tecnica, nella quale spiegheremo e approfondiremo tematiche quali la progressione su terreni a fondo diverso, la salita, la discesa, la tecnica per curvare a bassa velocità, l’uso del cambio, meccanica della bicicletta, seguita da un’escursione sui bellissimi percorsi carsici, aumentandone gradualmente nel tempo durata e impegno. In questo modo sarete, in breve tempo, pronti per affrontare con noi le uscite di più giorni, quali la famosa “Parenzana”. Luogo di svolgimento l’ormai mitico Centro Visite di Pietrarossa.

Siamo anche impegnati a cercare per i nostri soci un gruppo di negozi, attività e servizi disposti a offrire prodotti a prezzo scontato. In anteprima possiamo già dirvi che la Scuola di Sci Ski Academy Zoncolan praticherà ai nostri soci prezzi scontatissimi per le lezioni infrasettimanali. Anche Alternativa Sport negozio di articoli sportivi di Sistiana è uno dei partner già acquisiti dove, mostrando la nostra tessera, potrete avere sconti e agevolazioni.

Stiamo per trasportare la sede legale a Monfalcone, dove avremo anche una sede dove poterci incontrare una sera alla settimana. Maggior informazioni a breve!

Per il momento non vi vogliamo svelare altro se non ricordarvi la cena sociale di venerdì 4 dicembre presso la trattoria “Al Terrarossa” di Cave di Selz. Prima di cena si terrà l’assemblea dei soci di cui vi daremo maggiori informazioni in un prossimo articolo.

Questa voce è stata pubblicata in Cicloturismo, Mountain Bike, Nordic Walking, Notizie, Sci / Sci Alpinismo / Freeride. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento