Le prossime attività di Turismo Attivo FVG

Numerose le attività in programma nelle prossime settimane. Ecco qui un’anteprima di ciò che stiamo preparando per voi!

DSCN7223Sabato 30 aprile andremo in bicicletta lungo la ciclabile Giordano Cottur della Val Rosandra e sul Carso Sloveno fino a Socerb (San Servolo). Un tour di 25 chilometri su terreno misto con circa 400 metri di dislivello, in preparazione dell’uscita sulla Parenzana.

In maggio dedicheremo diverse uscite proprio alla preparazione della Parenzana che faremo nei giorni 27-28-29. Il 14 faremo un giro nella zona del Parco delle Grotte di San Canziano (Škocjan), mentre il 22 saremo sul Carso di Comeno (Komen) nei dintorni di Gorjansko. Avremo così l’occasione di conoscere chi desidera partecipare alla tre giorni istriana dando tutte quelle notizie, informazioni, suggerimenti importanti per poter affrontare in tutta sicurezza, tranquillità e soprattutto divertendosi, il percorso di 125 chilometri.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAI tre giorni della Parenzana incominceranno venerdì 27/5 nel pomeriggio con una breve tappa che ci porterà fino a Pirano. Il giorno seguente tappa prevalentemente in salita fino a Grožnjan (Grisignana). L’ultima tappa, la più lunga, prevalentemente in discesa si concluderà alla vecchia stazione d’arrivo di Parenzo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUn altro importante appuntamento sarà di carattere speleologico. Chi ci frequenta sa che passiamo spesso accanto a cavità naturali e/o artificiali di cui il nostro Carso è ricchissimo. Con la collaborazione delle guide speleologiche, e sotto la loro guida, abbiamo la possibilità di scendere nell’Abisso di Trebiciano, dove a -330 m scorre il misterioso fiume Timavo. Un’impresa che vi assicuriamo rimarrà indelebile nei ricordi di chi l’affronterà ma che, diversamente da quanto possa sembrare, non richiede particolari capacità e conoscenze tecniche se non una certa preparazione fisica e …non aver timore di calarsi nelle viscere della terra!

 

Questa voce è stata pubblicata in Cicloturismo, Mountain Bike, Nordic Walking, Speleologia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento